Ultima modifica: 6 Marzo 2021

Accesso Civico

Per “accesso civico” si intende il diritto, concesso a chiunque, di richiedere alle Pubbliche Amministrazioni la pubblicazione di documenti, informazioni o dati che la P.A. è tenuta a pubblicare, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.

L’accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico o un suo delegato per le scuole di ogni ordine e grado).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale e provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.  La richiesta di accesso civico può essere presentata presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste che provvederà a trasmetterla al responsabile della Trasparenza.

COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta di accesso civico può essere presentata da chiunque, non deve essere motivata, è gratuita e deve essere indirizzata, mediante l’utilizzo del modulo appositamente predisposto, al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo “Alatri 1”, che ha l’obbligo di provvedere entro 30 giorni.

RESPONSABILI E INDIRIZZI
– Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico
– Titolare del potere sostitutivo attivabile nei casi di ritardo o mancata risposta (Art. 5, comma 4, d.lgs. 33/2013): DSGA
La richiesta può essere presentata usando il modulo sotto allegato e inoltrata a scelta