Ultima modifica: 23 Maggio 2018

Comunicato stampa

L’inarrestabile ascesa dei giovani musicisti dell’Istituto Comprensivo Alatri Primo continua con il conseguimento del primo posto al Premio Nazionale Piccole Orchestre ad Arpino.
Nella suggestiva piazza  ciceroniana di Arpino riecheggia una musica di allegra speranza suonata all’unisono dai 63 ragazzi dell’Orchestra dell’istituto comprensivo Alatri Primo. Un sottofondo fatto di sacrificio e bravura, costruito con lunghe ore d’esercitazione, passione e forte sostegno anche da parte dei genitori degli alunni.

Ma l’armonia c’è, e ne escono note di musica reale e coinvolgente che permette al variegato gruppo musicale alatrense di macinare concerti e traguardi con la stessa semplicità con cui si gira la pagina di uno spartito.
Ogni concorso è una nuova sfida, un nuovo tassello da aggiungere alla strada del successo, che in questi giorni si è arricchita con il primo posto per la sezione orchestra al Festival Nazionale per piccole Orchestre di Arpino con  votazione 10/10 e con una motivazione della giuria lusinghiera ” L’esecuzione dell’ensemble dell’Istituto Comprensivo di ALATRI 1 è risultata intensa, vivida e senza ombre.
L’efficace differenziazione dei piani sonori, la precisione degli attacchi, il fraseggio incisivo ed eloquente, la cura del suono e la dinamica sicura ed estesa, sono gli elementi che hanno caratterizzato la performance dell’Istituto.” Il premio giunto alla sua VII edizione  è stato promosso dall’Istituto Comprensivo ” Cicerone “.
Nella stessa mattinata di Domenica 20 maggio le alunne Beatrice Ambrosi  e Sofia Cuculino, pianoforte e flauto, si classificavano prime nella categoria duetto, mentre Gaia Folacchi, flauto, seconda nella categoria solista, nel concorso Nazionale “Regalami una nota” Città di Orte.
Grande orgoglio per il Dirigente Scolastico Giulio Maurizio Giacomini e i professori di musica: Cristina Tarquini, Francesco Polletta, Rocco Incarnato e Fabio Spaziani. A loro si deve il merito di aver saputo estrapolare dai giovani alunni una passione per la musica così profonda e di averli preparati al meglio affinché ogni singola individualità dell’orchestra sia anche di per sé un bravo musicista in erba. Inutile aggiungere che il merito maggiore va ad ognuno dei giovani componenti del gruppo.
Questa di Arpino è delle tante tappe che l’Orchestra dell’istituto comprensivo Alatri Primo sta percorrendo, il suo tragitto prosegue il 30  maggio nella rassegna musicale presso il Conservatorio di Frosinone, il 1 giugno nella Rassegna Scuole in musica presso IIS Sandro Pertini, il 4 giugno a incorniciare la giornata Dedicata ai 70 anni della Costituzione Italiana presso la Scuola Media Dante Alighieri di Alatri.