Ultima modifica: 12 Dicembre 2018

Nuovo Spazio Per Imparare Meglio, Restyling all’I.C. Alatri 1

Il progetto si propone di recuperare e valorizzare uno spazio dell’edificio “Luigi Ceci”, precisamente il laboratorio matematico- scientifico, da tempo dismesso e chiuso all’utenza, con il fine di agevolare il ruolo del docente che, in base alla didattica per competenze, promuove il clima positivo, la partecipazione ed il contributo di ciascuno studente in tutte le fasi del lavoro. Il locale è infatti, ora, allestito come laboratorio permanente di scienze e appare un ambiente ristrutturato,curato, attrezzato con strumenti scientifici e tecnologici già in dotazione della scuola ma completamente inutilizzati che gli studenti delle classi quinte guidati dall’insegnante Roberta Pietrobono, con pazienza e perizia, hanno saputo sapientemente valorizzare e rendere nuovamente fruibili.

Il progetto RESTYLING risponde all’ istanza di rigenerare ed abbellire spazi scolastici inutilizzati, cosicchè spazi spogli diventano laboratori perfettamente funzionali all’apprendimento, utili a ridurre il grado di dispersione, a favorire l’inclusione sociale, il recupero dello svantaggio e del disagio minorile. Il progetto, inoltre, – favorisce l’utilizzo di strumenti compensativi per gli allievi con DSA e di strategie per l’integrazione degli alunni con BES in generale, grazie ad una metodologia innovativa e fruibile, che comporta l’acquisizione delle competenze in modalità esperienziale.  La didattica nel nuovo laboratorio di scienze si avvarrà, dunque, di esche comportamentali tipiche del “compito autentico” che riproduce contesti reali o verosimili. Questi ultimi, inoltre, porranno gli alunni in condizione di elaborare strategie risolutive, in quanto esse saranno stimolate da un contesto significativo che dà senso all’azione, aumentando la percezione dell’autoefficacia.

In fase attuativa gli allievi saranno coinvolti sula base dei loro bisogni formativi che rappresentano, come si è detto, il punto di partenza da cui nasce questa proposta progettuale e saranno guidati dai docenti al rispetto, alla cura e alla conservazione del luogo che dovranno sentire come un bene comune nato dalle idee e dal lavoro di ognuno degli studenti e teatro della crescita e dello sviluppo. Il progetto sia nella fase preliminare che nella fase attuativa è luogo di cooperazione, collaborazione e confronto, dimensioni indispensabili allo sviluppo dell’identità, dell’alterità, dei diritti e delle responsabilità intesi come assi delle competenze sociali e civiche.

L’attività di restyling all’I.C. Alatri 1 continua…. nuovi laboratori di creatività, di continuità,artistici, teatrali, musicali, atelier, ecc, saranno presto aperti per una didattica innovativa per le generazioni, futuro della città di Alatri.

bdr